Storia dell'azienda

 

Nascosta dalle montagne, in un angolo verde vicino al fiume Chiese nasce, da un amore per la terra datato 1884, l'Azienda Agricola BIOBIO'.

Tutto comincia con il nostro bisnonno Rizzardini Gianbattista detto "Pasquì".
Egli allevava solo qualche vacca per produrre cibo per lui e la sua famiglia, un'agricoltura di sussistenza, e quanto lavoro faceva!
Le storie di quel tempo sono davvero molte ed emozionanti e ascoltandole si rivive il bianco e nero di quegli anni e si percepisce il profumo della polvere umida.

Poi nostro nonno, con la passione trasmessagli dal padre, ha comprato nuovo terreno, terra su cui oggi sorge la nostra azienda. Con l'intento di riuscire a produrre più latte e più formaggio, per servire un buon numero di famiglie compaesane, acquistò nuovi capi dando alla luce una vera e propria azienda agricola.
Non riuscendo però a ottenere reddito sufficiente per tutta la sua famiglia, oltre al lavoro da contadino faceva anche l'operaio: la fatica era molta, ma questa non lo ha mai spaventato.
Nostra nonna inoltre lo "trattava bene": preparava cibi ottimi e golosi che gli dessero l'energia necessaria per affrontare il duro lavoro; alcuni di questi prelibati piatti, per nostra fortuna, abbiamo potuto degustarli anche noi!

L'azienda è passata poi a nostro padre e nel 2002 che ha cominciato la grande avventura: la conversione all'agricoltura biologica.
Questa scelta è stata fatta per allevare e coltivare con un metodo che permettesse alla nostra famiglia di vivere ogni giorno la grande passione per gli animali e la natura: custodendo i terreni come se fossero linfa per la nostra vita e accudendo gli animali come fossero parte integrante di una grande famiglia.

E... oggi tocca a noi! Una grande sfida in questo contesto agricolo e sociale veramente ostico. Sperando, con la conoscenza acquisita grazie alla laurea in Scienze e Tecnologie Animali conseguita presso l'Università di Padova, l'esperienza e la saggezza della nostra famiglia, di poter superare ogni ostacolo e continuare ad accudire la natura, senza sfuttarla, per salvaguardare l'ambiente e la salute dell'uomo.

dott.ssa Sara Rizzardini e dott. Mirko Rizzardini

Credits: OZOTO snc - powered by (ORBITA)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.